Logo Gran Premio
72º Gran Premio Città di Lugano | 03.06.2018
UCI Europe Tour CL 1.1

VELO CLUB LUGANO

Una solida tradizione, un fermo impegno per lo sviluppo personale e sportivo dei ragazzi.

logo VCLIl Velo Club Lugano vanta una storia ultracentenaria, essendo stato fondato il 16 settembre 1890, e l’organizzazione di eventi sportivi di prim’ordine: dai Campionati del Mondo di ciclismo del 1953 (vinti da Fausto Coppi) al Gran Premio Insubria disputato nel triennio 2009-2011, dal prologo del Tour de Suisse con la cronometro individuale del triennio 2010-2012 (dove hanno trionfato Peter Sagan e, per due volte, Fabian Cancellara) al Gran Premio Città di Lugano, organizzato per la prima volta nel 1937 e giunto nel 2018 all’edizione numero 72.

All’impegno organizzativo a livello agonistico si affianca un’anima più legata alla formazione dei giovani e all’accompagnamento dello sviluppo sportivo e personale dei ragazzi della regione che scelgono il ciclismo come attività sportiva. Il percorso formativo, grazie alla collaborazione con il Velo Club Mendrisio, dà la possibilità di cimentarsi in tutte le categorie di età.

Il ciclismo è uno sport che fonde il metodo e il rigore necessari in uno sport individuale con le possibilità di confronto e aggregazione di uno sport di squadra. Uno sport che garantisce un percorso di crescita personale e sociale e che impone a chi lo pratica di fissare per sé dei traguardi sempre più importanti. In questo modo, il ciclismo permette agli atleti di sviluppare competenze di organizzazione e autodisciplina importanti anche nella vita extrasportiva.

Questo è l’aspetto più importante nel progetto formativo del Velo Club Lugano, a cui si affianca l’attenzione nell’accompagnare chi ha delle prospettive a livello agonistico fin sulla soglia del mondo dei professionisti.

www.veloclublugano.ch

Velo Club Lugano

Foto tratta dal libro "Oltre 100 anni di storia di ciclismo in Ticino" di Armando Libotte.

© VELO CLUB LUGANO  |  Design - Digital Branding made by Logoletta & Mekko - Privacy Polciy