Logo Gran Premio
72º Gran Premio Città di Lugano | 03.06.2018
UCI Europe Tour CL 1.1

Visitare Lugano

Scenario principe del Gran Premio Città di Lugano sarà la città sul Ceresio, dove si terranno la partenza e l’arrivo e dove sarà allestito il Villaggio della Manifestazione. Cittadina turistica molto frequentata, Lugano è una piazza bancaria internazionale di primo piano, seconda in Svizzera solo a Zurigo e Ginevra.

Oltre alla bellezza del lungolago del Ceresio spicca l’eleganza dell’architettura tipicamente ticinese, come il palazzo della Curia Vescovile, ma anche la raffinata residenza ottocentesca di Villa Ciani, ora sede del Museo di Belle Arti.

Simbolo cittadino è anche uno dei grandi progetti che recentemente hanno ammodernato il volto della città ticinese: il LAC - Lugano Arte e Cultura, polo culturale della Svizzera Italiana dotato di teatro, sala concerti e museo, affacciato sullo scenografico lungolago.

Polmone verde della città è il Parco Ciani, che circonda l’omonima villa: un’area verde vasta con una variata flora primaverile ed estiva e numerosi alberi ad alto fusto anche molto rari, circondata dal Palazzo degli Studi e dalla sua mensa-palestra, dalla Biblioteca Cantonale e dal Palazzo delle Scienze.

La stazione ferroviaria di Lugano è il principale snodo della Svizzera Italiana per i treni a lunga percorrenza, a cui l’accesso è stato ulteriormente facilitato dall’inaugurazione nel 2016 della nuova Ferrovia Transalpina e dell’Alptransit, la galleria ferroviaria più lunga del mondo, che permette di collegare Lugano e Zurigo in meno di due ore.

Città di Lugano

© VELO CLUB LUGANO  |  Design - Digital Branding made by Logoletta & Mekko - Privacy Polciy