Logo Gran Premio
72º Gran Premio Città di Lugano | 03.06.2018
UCI Europe Tour CL 1.1

Collina d'Oro

Il nuovo tragitto del Gran Premio Città di Lugano, inaugurato nel 2017, ha dato maggiore importanza al comune di Collina d’Oro, che viene attraversato nelle frazioni di Gentilino, Montagnola e Agra. Sul territorio del comune si trova il Gran Premio della Montagna posto in località Agra e l’ascesa della Risciana dove il tragitto tocca la pendenza massima (14%).

Comune di 4600 abitanti a 469 m slm istituito nel 2004 dalla fusione dei comuni di Agra, Gentilino e Montagnola e servito dalla ferrovia Lugano-Ponte Tresa, Collina d’Oro vanta un territorio ricco di sentieri panoramici con vista sul Ceresio e sui suoi vigneti e di architettura rinomata.

Da sempre la Collina attira personalità di prestigio internazionale, come il musicista George Harrison e soprattutto lo scrittore Herman Hesse, che visse dal 1919 al 1931in un appartamento con vista sul lago nella pittoresca Casa Camuzzi in frazione Montagnola, dove trovò la pace e la tranquillità che cercava per sé e per la sua attività artistica. Fu proprio a Montagnola che Hesse scrisse il suo capolavoro Siddharta, oltre a ritrarre i paesaggi in numerosissimi acquerelli.

Hesse rimase in Collina d’Oro fino alla sua morte nel 1962 ed è sepolto presso il cimitero in frazione Gentilino. Accanto alla sua residenza, nelle sale della Torre Camuzzi, è stato allestito nel 1997 il Museo Herman Hesse.

Comune di Collina d'Oro

© VELO CLUB LUGANO  |  Design - Digital Branding made by Logoletta & Mekko - Privacy Polciy